Domenica 20 settembre, nell’ambito delle ‘Giornate Europee del Patrimonio’, Eventi d’autore, in collaborazione con il Polo Museale della Puglia, curerà la conferenza ‘La Buona terra di Puglia – storia, attualità e prospettive’, promossa dal Mibact, in programma dalle 10 alle 14 al Castello Svevo di Bari.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Licia Granello, food editor de la Repubblica, e vedrà la partecipazione di docenti dell’Università di Bari, Istituzioni, studiosi ed esperti di storia e archeologia, e di produttori pugliesi di olio extravergine di oliva.
‘Tra Mito e Storia. Tra Arte e Cultura. Il paesaggio della Puglia’ saranno le tematiche che si affronteranno durante un dibattito aperto sullo stile di un talk show. Sarà un viaggio intorno al ‘pianeta olio’: dalla mitologia (il mito della Dea Atena) alla storia, dalle origini alla cultura dell’ulivo e dell’olio nell’antichità, dalle tracce archeologiche alla letteratura, sino ad arrivare ai giorni nostri.
Al termine dell’incontro gli ospiti potranno degustare ‘pane e olio’ di prestigiose aziende agricole e un calice di vino tra le eccellenze pugliesi.