Fino al 29 ottobre Savelletri di Fasano ospita ‘Puglia Wine & Land’, l’appuntamento che, giunto alla 6^ edizione, richiama sul territorio buyer e giornalisti da tutto il mondo per scoprire, degustare, promuovere lo scenario dei vini regionali. ‘Puglia Wine & Land’ si svolgerà in Valle d’Itria, più precisamente presso la Masseria Torre Maizza di Savelletri di Fasano (Br).
“Questa edizione – afferma Sebastiano de Corato, presidente del Consorzio Mtv – intende consolidare la notorietà della Puglia enologica nei cinque continenti, dando visibilità ai territori vinicoli regionali e creando opportunità commerciali per le aziende consorziate. I nostri vini, infatti, sono veri ambasciatori del made in Puglia nei mercati internazionali. Siamo fieri di questo evento – prosegue – perché ha la capacità di portare sul territorio i soggetti-chiave per la promozione e diffusione del vino pugliese nel mondo e un selezionato parterre di giornalisti. In tal modo il ‘prodotto vino’ può essere contestualizzato nel background da cui nasce, che è fatto non solo di professionalità e competenza dei produttori, ma anche di cultura, tradizioni e storia che caratterizzano la nostra regione”.
Il programma prevede due attività parallele: il workshop B2B con i buyer e l’educational tour.
I 20 buyer provengono da Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Irlanda, Israele, Olanda, Singapore, USA, e atterrano sul territorio con l’obiettivo di conoscere la Puglia vinicola e creare isinergie commerciali con i produttori.
In apertura dell’esperienza pugliese, un seminario condotto da de Corato per illustrare territori, vitigni e potenzialità dell’enologia regionale allo scopo di fornire strumenti utili per i lavori delle giornate successive.
Saranno 7 i giornalisti in giro per la Puglia alla scoperta di cantine, centri storici e paesaggi rurali, per scoprire le bellezze e il patrimonio enogastronomico e storico-artistico di alcuni fra i luoghi più rappresentativi della Puglia.
Non mancherà l’occasione di incontrare tutti i vignaioli aderenti e assaggiarne i vini top grazie a una degustazione panoramica in programma presso Masseria Torre Maizza martedì 27 ottobre alle 17.30.