Dal 7 settembre al 4 ottobre i 25 GAL della Puglia, all’interno del padiglione di Alessandro Rosso Group ad Expo presenteranno sapori e saperi, cultura, tradizioni e paesaggi tipici del tacco d’Italia al resto del Mondo.
I GAL pugliesi dovranno promuovere il progetto ‘Puglia rurale: la Puglia sposa il mondo’ che ogni settimana culminerà con un evento di grande attrazione dedicato al pubblico di Expo. Un viaggio vero e proprio all’interno della Puglia rurale per valorizzare i prodotti locali, promuovere i brand enogastronomici, educare ad una alimentazione consapevole, incentivare il turismo. -+Tante le attività in programma nel corso del mese: show cooking, aperitivi tipici, matrimoni tra prodotti pugliesi e quelli di altri Paesi nel Mondo, degustazioni enogastronomiche, musica, laboratori artigianali e tanto altro.
Il progetto verrà esposto in tutti i suoi dettagli durante la conferenza stampa di lunedì 7 settembre alle 12 ad Expo presso Alessandro Rosso Corporate Pavilion.
Durante la conferenza presieduta da Ernesto Soloperto, presidente del Gal ‘Terre del Primitivo’, capofila del progetto, interverranno: Piero Galli, dg di Expo 2015; Leonardo Di Gioia, assessore regionale all’agricoltura; Rita Mazzolani, direttore del Gal capofila del progetto e Albano Carrisi, testimonial d’eccellenza della Puglia
‘Puglia Rurale: la Puglia sposa il mondo’ è un progetto regionale di cooperazione interterritoriale che coinvolge tutti i 25 GAL pugliesi e l’Accademia Italiana della Vite e del Vino. Un’occasione per portare nella prestigiosa vetrina mondiale il modello culturale della Dieta Mediterranea che punta ad una corretta alimentazione, alla tutela della natura, alla valorizzazione di cultura e tradizioni promuovendo un corretto stile di vita all’insegna della sostenibilità.