A Bari, presso la Masseria Pietrasole, sono state presentate le guide 2015 della casa editrice Tirsomedia: VinidiPuglia e La Puglia è Servita.
Produttori di vino e olio, ristoratori, operatori turistici ma anche esperti di enogastronomia del territorio, appassionati e curiosi del buon bere e del buon mangiare hanno preso parte ad una serata in cui momenti di ironia si sono alternati a curiosità e bontà da degustare.
Presentatore dell’evento l’attore Antonio Stornaiolo, che ha coinvolto i presenti in un viaggio simbolico alla scoperta delle due guide. L’editore Vittoria Cisonno, invece, ha spiegato novità e peculiarità delle due iniziative editoriali.
‘La Puglia è servita’ ha cambiato la veste grafica a cominciare dalla copertina, dove le vignette hanno ceduto il posto alle icone, simbolo della nuova quotidianità digitale. Con 209 pagine suddivise in 10 sezioni (19 ristomare, 70 ristoranti, 21 trattorie, 13 fornelli, 23 vinerie, 20 masserie, 25 b&b, 41 dimore, 14 cantine, 3 frantoi organizzati per l’accoglienza enoturistic) e le ‘tipicittà’, sfiziose indicazioni su dove acquistare prodotti artigianali e agroalimentari del territorio, ‘La Puglia è Servita’, rappresenta una lente d’ingrandimento sull’enogastronomia regionale.
Una guida che comprende strutture, dalla Daunia al Salento, per tutti i gusti e possibilità, utile anche ai pugliesi che sempre di più amano scoprire i propri gioielli enogastronomici e paesaggi mozzafiato a pochi passi da casa.
Tante novità per ‘VinidiPuglia’. Le macroaree vitivinicole del territorio passano dalle 3 a 5: Daunia, Murgia, Valle d’Itria e Bassa Murgia, Magna Grecia e Salento, offrendo così la possibilità di meglio approfondire gli aspetti pedo-climatici, i disciplinari di produzione e l’eccezionale varietà e versatilità delle anime enologiche e storico-culturali che vi convivono.
Momento centrale della manifestazione, la premiazione e consegna degli attestati alle migliori strutture e cantine 2015.
Per il secondo anno consecutivo le guide non rimangono solo su carta ma viaggiano veloci sulla rete nel formato digitale. ‘La Puglia è servita’ e ‘VinidiPuglia’ saranno da gennaio disponibili nella versione app da scaricare gratuitamente negli store Apple e Android per Tablet e Smartphone.