Sabato scorso ha preso il via ‘Discovering Salento’, iniziativa voluta da Pugliapromozione per incentivare il turismo in 50 località del leccese. Anche per l’inverno, fino al termine delle vacanze natalizie, sono in programma tante iniziative per i weekend e le festività. Gratuitamente potranno essere visitate chiese, castelli e musei, siti archeologici e cantine, parchi naturali, borghi rurali, masserie didattiche, laboratori artigianali, riti e tradizioni del Salento.
Oltre alla collaborazione del Mibact, dell’Anci, della Cei e dell’Unpli Puglia, le iniziative saranno organizzate grazie a 11 tra coop e società salentine specializzate nel settore turistico, per un totale di circa 200 operatori impegnati.
Nel primo itinerario sono compresi i tour nel centro storico di Lecce e visite a tutti i luoghi in cui sono custodite le opere di scuola caravaggesca. Previsti itinerari alla scoperta dei sapori della campagna, che va da Cellino San Marco ai luoghi del Primitivo di Manduria, senza dimenticare il Salice Salentino. Ci sono anche gli itinerari improntati alla riscoperta delle tradizioni. Spazio anche alla natura con i tour ‘Discovering Salento’.
Particolare attenzione è riservata anche agli utenti con esigenze specifiche grazie a ‘Puglia For All’. Inoltre, con ‘Puglia For Kids’ i laboratori e le visite guidate parlano il linguaggio dei bimbi. Infine, è possibile raccontare le proprie esperienze con immagini, video e post da condividere con hashtag #DiscoveringPuglia.