In occasione della Giornata Fai sono stati oltre mille i visitatori di Palazzo Beltrani. L'evento, promosso dall'assessorato alla cultura della Città di Trani in collaborazione con il Fai, è stato arricchito da 2 concerti nelle serate di venerdì e sabato, e un itinerario ecumenico-artistico che ha consentito a migliaia di persone di conoscere una serie di siti monumentali della città di Trani.
"L'iniziativa – spiega Michele Scagliarini, assessore alla salvaguardia delle tradizioni locali e centro storico – è stata un utile strumento per permettere ai cittadini tranesi e ai tanti ospiti di poter visitare alcuni luoghi di assoluto pregio e valore che solitamente sono difficili da visitare e poco conosciuti".
Inoltre, a Palazzo Beltrani lunghe code per vedere da vicino il dipinto di Carlo Felice Cordiglia raffigurante Garibaldi morente. La mostra si colloca a prosecuzione di un progetto più ampio avviato a partire dal dicembre 2010 e rivolto a celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Il percorso è visitabile fino al 26 aprile.