Il legame tra il turismo e la valorizzazione del made in Italy sarà al centro della ‘Ostuni Design weekend’, iniziativa sostenuta dal ministero del Turismo che si terrà dal 7 al 9 giugno nella ‘città bianca’. L’evento sarà ospitato per la prima volta in provincia di Brindisi, con un format che da anni porta nelle diverse location coinvolte un pacchetto completo di contenuti che si modificano e arricchiscono, di volta in volta, in base alle specificità del luogo e alle tradizioni locali.
“Una settimana prima dell’incontro politico più atteso dell’anno, il G7, la Puglia e in particolare Ostuni – evidenzia sui social il ministero del Turismo – fa da scenario ad un importante evento dedicato al design. Gli architetti e designer dei più importanti studi di progettazione si danno appuntamento per un summit creativo e visionario”.
A Ostuni ci saranno diverse iniziative, tra talk ed esposizioni nel cuore della città, tra il chiosco di San Francesco, piazza della Libertà (dove si trova l’obelisco dedicato a Sant’Oronzo) ma anche il museo Diocesano a poche decine di metri dalla Basilica minore concattedrale. Un viaggio nel centro storico di Ostuni che proseguirà in un altro luogo iconico, l’ex Manifattura Tabacchi, che sta per essere trasformato nel resort ‘Vista Ostuni’.
“L’ospitalità e la bellezza nascosta, da cercare e scoprire all’interno delle masserie e nei vicoli bianchi, è la ‘singolarità dello spazio’ che ha reso Ostuni e la Valle d’Itria in generale – aggiungono dal ministero – uno dei contesti turistici più ricercati a livello italiano, europeo e globale”.