Dal 6 al 9 settembre in 4 paesi della provincia di Foggia si svolgerà la 7^ edizione del festival Nazionale de 'I Borghi più bell' d'Italia'. Un’occasione per scoprire paesaggi, patrimonio ambientale e culturale, sapori e storia non solo dei 4 paesi ospitanti (Pietramontecorvino, Bovino, Alberona e Roseto Valfortore) ma anche degli altri comuni. Alla presentazione presenti Silvia Godelli, assessore al Mediterraneo della Regione Puglia; Giancarlo Piccirillo, direttore Puglia Promozione; Fiorello Primi, presidente nazionale rete 'I Borghi; i sindaci delle 4 cittadine.
“I Borghi più belli d'Italia – ha detto Godelli – hanno una lunga storia e rappresentano una realtà peculiare del nostro Paese. I piccoli comuni d'eccellenza soddisfano una nuova visione del turismo, quella orientata ad apprezzare l'autenticità e a scoprire i caratteri che definiscono l'identità di un territorio in armonia col proprio paesaggio urbano e ambientale. Si tratta di borghi che conservano una dimensione cronologica molto antica, paesi che hanno valorizzato le loro origini medievali e lasciato intatta la loro configurazione e varietà di natura orografica”.
“Il nostro lavoro – ha aggiunto Piccirillo – consiste nel trasformare i nostri piccoli borghi in una destinazione turistica. L'adesione alle reti di eccellenza come quella de I Borghi è una occasione importante”.
“È un Paese, quello de I Borghi più belli d'Italia – ha spiegato il Primi – che ha costruito una mappa della bellezza e dell'autenticità attraverso un riconoscimento, un marchio di qualità turistico-ambientale assegnato a 200 comuni capaci di tutelare e di valorizzare al meglio il proprio patrimonio di ricchezze materiali e immateriali”.