Lecce, al via 18^ edizione di ‘Cortili Aperti’

Una 2 giorni dedicata alla scoperta del patrimonio storico della città

Tutto pronto per 18^ edizione di ‘Cortili aperti’, manifestazione che permette di scoprire il patrimonio storico e architettonico della città di Lecce. Questa edizione 2012, oltre al sabato, si allarga anche alla  domenica. Altra novità è il logo della manifestazione che riporta la candidatura del capoluogo salentino a ‘Capitale della cultura 2019’.
La presentazione dell’evento si è svolta ieri a Palazzo Carafa, alla presenza del presidente della sezione pugliese dell'associazione ‘Dimore storiche italiane’, organizzatrice della manifestazione. Presenti anche Paolo Perrone, sindaco di Lecce; e Simona Manca, vicepresidente della Provincia di Lecce.
Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21.30 di sabato 9 e domenica 10 giugno, si potrà accedere alle visite di giardini e palazzi del centro storico. Sono numerose, inoltre, le iniziative collaterali in agenda. Domani, infatti, nelle sale della biblioteca provinciale ci sarà la presentazione del libro ‘L'arte di vivere a Bruxelles’ di Fiammetta d'Aremberg Frescobaldi , con l'intervento di Margherita Dallai, editor di ‘Ville e Giardini’. Alle 19 è prevista l'inaugurazione, della chiesa di San Francesco della Scarpa, con l'apertura della mostra ‘Sotto il Vesuvio di Andy Warhol’ promossa da Palazzo dei Celstini. Le manifestazione comprendono diversi spettacoli teatrali di compagnie locali, esposizioni di pittura, mostre di fotografia con soggetti desunti dai cortili, una dimostrazione di Badmington, corsi di ceramica e sulla manutenzione del mobile antico, concerti curati dal Conservatorio musicale di Lecce ‘Tito Schipa’. 

 

editore:

This website uses cookies.