‘Nasce il vino, scoppia la festa!’ è il leit motiv di ‘Cantine Aperte a San Martino’, evento autunnale del Movimento Turismo del Vino che sabato 9 e domenica 10 novembre farà rivivere in tutta Italia a turisti ed enoappassionati la tradizione del ‘Capodanno agricolo’, per festeggiare la fine della vendemmia e la nascita del ‘vino nuovo’. Saranno circa 150 le cantine aderenti in 12 regioni che apriranno i battenti, offrendo per tutta la giornata un’imperdibile occasione per degustare in anteprima le nuove annate ma anche etichette storiche, incontrare il produttore e visitare l’azienda.
In Puglia l’evento giunge quest’anno alla sua 11^ edizione. L’appuntamento per brindare al nuovo anno agricolo insieme ai vignaioli soci del MTVino Puglia parte sabato 9 novembre dalla Magna Grecia a Torricella da Trullo di Pezza (dalle 20 a mezzanotte) e prosegue il giorno successivo – domenica 10 – a Lizzano da Tenute Emèra by Claudio Quarta (10 – 18). Sempre domenica 10 in Salento l’appuntamento è da Cantina San Donaci a San Donaci (10 – 21) e a Galatina da Cantina Fiorentino (16 – 21).
Come nel resto d’Italia, anche nella nostra regione la ricorrenza di San Martino rappresenta un momento centrale della vita rurale. Per festeggiare al meglio quello che nel calendario agricolo era considerato l’ultimo giorno dell’anno, i contadini aprivano le ‘ozze’ (anfore di creta) o le botti per assaggiare il vino nuovo, simbolo di ricchezza e benessere.
Raggiungere le cantine autonomamente, come già avvenuto per gli eventi precedenti, sarà più semplice grazie alla speciale mappa delle aziende partecipanti disponibile su Google Maps. Per usarla, basta connettersi da tablet o smartphone al sito www.mtvpuglia.it, cliccare sulla mappa in homepage e scegliere di aprirla con l’app di Google Maps. Selezionando la singola cantina si potranno conoscere orari di apertura e programma delle attività, oltre a ricevere le indicazioni esatte su come raggiungere l’azienda e creare il proprio percorso.