Polignano si prepara a ‘Mareviglioso – Festa del Pesce e Palio del Mare’

Il 22, 23 e 24 agosto a Polignano a Mare si terrà l’evento ‘Mareviglioso – Festa del pesce e palio del mare’, organizzato dall’Associazione Culturale Ma.Ter. Sarà un viaggio alla scoperta di storie, sapori e tradizioni mai dimenticate e che oggi tutto il mondo ama e apprezza. Una festa delle eccellenze di Puglia. ‘Mareviglioso – Festa del pesce e palio del mare’ offre un programma fitto di iniziative pensate per conquistare l’attenzione e l’interesse dei turisti italiani e stranieri che normalmente in estate scelgono la Puglia e Polignano a Mare. L’obiettivo è la promozione del mare e del suo pescato, nonché di tutti i prodotti tipici e ben noti di queste terre come olio e vino, fino ad arrivare ai simboli universali dei sapori pugliesi, ovvero i prodotti da forno e i piatti tipici.
Il mare è protagonista indiscusso di ogni attività proposta in questa 3 giorni, dalle degustazioni agli eventi di intrattenimento che si svolgeranno nelle acque limpide di Polignano a Mare, Bandiera Blu per il settimo anno consecutivo.
L’evento accontenterà proprio tutti: oltre 50 stand per scoprire e gustare i sapori di queste terre tra cui gli stand Presidi Slow Food, che da sempre tutela le tipicità regionali; dibattiti culturali perché il turismo e la tutela del territorio passano prima di tutto dalla conoscenza e dall’informazione (organizzati da La Gazzetta del Mezzogiorno; CIHEAM; Slow Food); show cooking con chef pugliesi di fama e stellati perché la Puglia è famosa nel mondo per la sua cucina e i suoi prodotti; concerti di musiche mediterranee perché le notti d’estate in Puglia sono magiche e tutte da vivere e danzare; mostre fotografiche dedicate alle peculiarità della nostra terra, alle sue bellezze, ai suoi mestieri antichi;  mercatini di artigianato locale; attività di intrattenimento e spettacolo che animeranno tutto il paese e i suoi caratteristici vicoli, e tanto, tanto altro ancora. Un grande evento nell’evento, il Palio del mare, tanta emozione e adrenalina nella splendida cornice di una scogliera unica nel suo genere: le marinerie di 4 paesi (Polignano a Mare, Monopoli, Fasano e Mola di Bari facenti parte del GAC “Mare degli Ulivi” – Gruppo di Azione Costiera), 12 gozzi – tipiche imbarcazioni dei pescatori locali – un unico obiettivo: arrivare primi al traguardo remando a braccia come nei tempi che furono.

editore:

This website uses cookies.