Taranto si prepara al ‘Festival musicale Città delle Ceramiche’

Domani a Taranto verrà presentata la nuova edizione del ‘Festival musicale Città delle Ceramiche’. Alla conferenza interverranno: Silvia Godelli, assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia;  Ciro Alabrese, sindaco di Grottaglie;  Maria Pia Ettorre, assessore alla Cultura del comune di Grottaglie; Lorenzo Fico, direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali G.Paisiello’ di Taranto; Paolo Cuccaro, Pierpaolo De Padova, Giuseppe Riccio, direttori artistici dell’evento; Roberto Burano, presidente dell’ Associazione culturale Koinè;  Angelo Rotaia, presidente dei Lions Club di Grottaglie.
Il Festival si terrà a Grottaglie dal 3 al 16 luglio ed è promosso dall'Associazione Musicale Domenico Savino nell’ambito di un più ampio progetto di diffusione della cultura musicale e di valorizzazione del territorio jonico. Quattordici appuntamenti musicali che si svolgeranno a Grottaglie nelle cave di Fantiano, nel Giardino Mediterraneo del Castello Episcopio e nell'atrio dello Castello Episcopio: tra questi, il concerto di inaugurazione di Vinicio Capossela (3 luglio) e le opere ‘Elisir d'amore’ di Donizetti (10 luglio) e ‘La Traviata’ di Verdi (16 luglio).
“Questo progetto – hanno detto i direttori artistici – vuole essere una spinta propulsiva per uno sviluppo alternativo e per una rinascita economica attraverso la musica e la sua larga diffusione, mirando a sollecitare il turismo culturale che potrà avere ricadute in tutta la regione e nella provincia jonica”.
La conferenza stampa di presentazione si terrà domani alle 9.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento Universitario Jonico  in via Duomo, 259 – Taranto.

editore:

This website uses cookies.