Girare un film sulle proprie vacanze: è l'opportunità che Valtur offrirà ai ragazzi che dall'1 al 29 agosto soggiorneranno al Villaggio Valtur di Ostuni in Puglia. Lo staff del Giffoni Film Festival permetterà, infatti, di dar vita al primo Giffoni Village d'Italia, dove i teenager lavoreranno insieme per realizzare un vero cortometraggio nel corso della loro settimana di soggiorno.
L'incontro fra Valtur e Giffoni Film Festival nasce dalla condivisione di valori e obiettivi: da una parte la volontà di Valtur di coinvolgere in maniera nuova e stimolante i ragazzi ospiti dei suoi Villaggi Family, dall'altra la fiducia di Giffoni nella loro creatività e nella loro capacità di raccontare le proprie storie attraverso le immagini. La coincidenza di obiettivi e target tra Giffoni Film Festival e Valtur ha reso naturale unire le reciproche e storiche esperienze per giungere alla realizzazione di un progetto comune, che coniuga intrattenimento, cultura e creatività, volto a formare uno spettatore critico e consapevole.
I ragazzi potranno candidarsi per diventare attori, truccatori, assistenti alla regia e alla fotografia e saranno coordinati dallo staff di Giffoni che si occuperà anche della regia e dei compiti strettamente tecnici. I più bravi, poi, potranno essere selezionati come giurati per il prossimo Giffoni Film Festival.