Venerdì 21 settembre il Gal DaunOfantino all’Oasi Lago Salso organizza, a Manfredonia, il convegno ‘Mi ricordo vacanze verdi: prospettive per il rilancio del turismo naturalistico’.
“L’intento è quello – spiega Michele D’Errico, presidente del Gal DaunOfantino – di aprire un discorso programmatico volto a valorizzare la risorsa naturale alquanto abbondante e di pregio, nel comprensorio del Gal da mettere ovviamente in sinergia con altre risorse non solo di questo territorio”.
Saranno presenti, oltre a D’Errico, Angelo Riccardi, sindaco di Manfredonia; Stefano Pecorella, presidente Parco Nazionale del Gargano; Maria Elvira Consiglio, assessore al turismo della Provincia di Foggia; Pietro Salcuni, presidente società Lago Salso Spa; Vincenzo Rizzi, responsabile Centro Studi Naturalistici di Capitanata; Alberto Casoria, coordinatore regionale dei Gal. Tra gli interventi tecnici ci saranno quelli di: Matteo Fusilli, docente di antropologia dell’Università di Siena; Federico Massimo Ceschin, consulente per lo sviluppo turistico delle destinazioni; Chiara Tiozzi, esperta dell’area manager della soc. coop. Atlantide.
“Il turismo naturalistico – aggiunge D’Errico – è quella parte del turismo sostenibile che utilizza in maniera virtuosa il capitale naturale di un territorio. Ha pertanto come obiettivo principale quello di rendere il turismo compatibile con le esigenze e i ritmi naturali della natura, e per far questo è necessario sviluppare una coscienza forte dei legami tra natura e uomo, e degli effetti che le attività umane, e quindi anche quelle strettamente legate al turismo, hanno sull'ambiente. L’auspicio – conclude – è quello di mettere mano ad un progetto programmatico che dovrà trovare rispondenza in impegni operativi che i vari soggetti interessati dovranno assumere”. L’appuntamento è alle 10 presso il Centro visite dell’Oasi Lago Salso.