Pugliapromozione, Confcommercio Puglia, Confindustria Puglia e Confesercenti Puglia hanno siglato un accordo per la condivisione e realizzazione di azioni di promozione del ‘brand Puglia’ e dell’intera filiera produttiva turistica rappresentata nel Distretto del turismo.
“L’accordo rappresenta un’innovazione importante – ha commentato Giancarlo Piccirillo, dg di Pugliapromozione – e consente l’avvio di un’azione coordinata pubblico/privato per la promo- commercializzazione dei diversi prodotti turistici pugliesi sul mercato nazionale ed internazionale”.
Un accordo strategico che, secondo Angelo Bozzetto, presidente di Confindustria Puglia, rilevanza strategica della collaborazione tra il sistema delle imprese e l’Agenzia regionale de Turismo.
“Condividiamo la mission di creare un sistema di promozione turistica più efficiente, più efficace, meno costoso e soprattutto coordinato verso obiettivi ben precisi”, ha sottolinea to Alessandro Ambrosi , vicepresidente di Confcommercio.
“Abbiamo la fortuna di avere nel comparto turismo una vera e propria agenzia di marketing regionale; un’occasione da non perdere per lavorare insieme alla promo- commercializzazione del territorio pugliese”, ha aggiunto Ottavio Severo, presidente di Confesercenti.
Inoltre, è stato creato un gruppo di lavoro di cui fanno parte Piccirillo e, per le associazioni firmatarie, 11 imprenditori turistici.
Gli obiettivi sono quelli specificati nel Piano Triennale di Promozione Turistica dell’Assessorato al Mediterraeno, Cultura e Turismo, che nel prossimo triennio sarà attuato da Pugliapromozione in collaborazione con i diversi operatori turistici regionali. Il programma di lavoro dei prossimi 2 mesi riguarda aspetti strategici come la realizzazione di una piattaforma di destination management, il restyling del portale viaggiareinpuglia.it, il nuovo sistema di rilevazione telematica dei dati statistici – SPOT – dell’Osservatorio regionale del Turismo, la programmazione delle attività sul territorio per la valorizzazione dell’offerta 2013, la riorganizzazione delle attività di educational tour e press trip, le attività di promozione in co-marketing.
In partica si punta a creare un sistema di governance efficace tra le aggregazioni di operatori pubblici e privati per realizzare e portare sui mercati prodotti turistici innovativi organizzati e condivisi con le imprese per soddisfare la domanda nazionale ed interanzaionale. Questa azione sarà sia bottom- sia top-down.