Si è conclusa con successo l’esperienza di Apulian Ports, associazione dei porti pugliesi rappresentata da Bari, Brindisi e Taranto, alla 29esima edizione del Seatrade Cruise Shipping, evento mondiale del segmento crocieristico. I tre porti pugliesi hanno aderito alla collettiva con uno stand di 40 mq e il patrocinio della Regione, presente con il marchio ‘ViaggiareinPuglia’, portale ufficiale del Turismo dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo.
La partecipazione all’evento trova un supporto nell’attività di promozione della Regione Puglia abbinata alla pubblicizzazione dei servizi portuali è la promozione dell’offerta turistica del territorio. In vetrina i porti pugliesi che hanno presentato, oltre ai servizi e alle infrastrutture portuali, le eccellenze del territorio, la storia, l’arte e la cultura, la variegata bellezza del territorio pugliese. Non sono mancate le degustazioni di prodotti tipici con lo scopo di far conoscere al grande pubblico americano anche i sapori della nostra terra e fornire alle attività produttive locali e in particolare al comparto agroalimentare, la possibilità di entrare in un mercato diverso da quello nazionale.
“È stata una esperienza molto interessante e proficua per il nostro porto, per la prima volta presente a questa fiera. Vi sono stati significativi riscontri con importanti operatori internazionali, soprattutto con riferimento all'individuazione di nuove destinazioni. L'AP di Taranto avvierà sul tema un necessario approfondimento con gli enti pubblici e privati territoriali”, commenta Sergio Prete, presidente dell’Autorità portuale di Taranto.
“Anche quest'anno si è confermato il ruolo fondamentale dei Porti pugliesi, che, grazie alla loro posizione strategica all'interno del Mediterraneo, rappresentano il nodo di collegamento tra l'Adriatico e il Mediterraneo Occidentale e Orientale. Il trend delle crociere nel Mediterraneo continua ad essere in crescita, come dimostrano i dati presentati da Medcruise, e questo ci sprona a lavorare ancora meglio per creare nuove occasioni di promozione del nostro territorio”, aggiunge Hercules Haralambides, presidente dell’Autorità Portuale di Brindisi, attualmente alla guida dell’Associazione dei porti di Puglia.
“I porti pugliesi stanno vivendo una stagione estremamente impegnativa, con una politica gestionale caratterizzata da una forte tendenza all’infrastrutturazione. L’obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente la crescita del settore traghetti e crociere, puntando ad una riqualificazione complessiva del settore turistico, che utilizza la modalità di trasporto marittimo con un trend di forte crescita nell’area mediterranea”, conclude Francesco Mariani, presidente dell’Autorità Portuale del Levante.