Barletta, prende vita l’associazione Guide Turistiche Confcommercio Bat

Si occuperà di promuovere e valorizzare il patrimonio del territorio

A Barletta è stata costituita l’associazione ‘G.T. CONF-BAT’ Guide Turistiche Confcommercio della Provincia di Barletta-Andria-Trani, che  rappresenta in ambito provinciale le guide turistiche aderenti a Confcommercio Barletta. Il consiglio direttivo è formato da: Gianluca Laforgia (presidente); Grazia Dibenedetto (vicepresidente); Pietro Palermo (segretario); Rita Di Gaetano (socio fondatore). 
L’associazione punta alla promozione del turismo attraverso l’offerta di visite guidate e di itinerari in ambito storico-artistico, archeologico, ambientale ed enogastronomico, finalizzati alla riscoperta del territorio locale, la partecipazione a fiere e workshop di settore, nonché la realizzazione di corsi di aggiornamento professionale e di formazione culturale. 
“Da tempo si sentiva la necessità di istituire un coordinamento provinciale in grado di gestire i diversi aspetti di una figura professionale che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede nel nostro territorio – spiega Laforgia – L’istituzione dell’elenco provinciale delle guide turistiche, avvenuto pochi mesi fa, non ha infatti risolto quelli che sono i problemi più immediati della nostra attività. Ecco perché abbiamo creato un gruppo di guide turistiche abilitate e professionali, barlettane e della Provincia, associate a Confcommercio, per essere maggiormente tutelati nel raggiungimento degli obiettivi e per lo svolgimento della nostra professione”.

editore:

This website uses cookies.