Guglielmo Minervini, assessore ai Trasporti, ha presentato un bando regionale per assegnare 11 stazioni ferroviarie della Puglia alle associazioni e ai movimenti del Terzo settore, affinché le trasformino in luoghi di promozione culturale e aggregazione sociale. L’iniziativa ricalca un’altra analoga esperienza: l’uso delle stazioni come contenitori per incontri musicali e concerti. Minervini ha presentato il bando con Matteo Colamussi, presidente delle Ferrovie apulo lucane (Fal) e Luciano Rizzo, dirigente delle Ferrovie del sud-est (Fse).
Le stazioni interessate sono quelle di Toritto e Altamura-Pescariello (a servizio delle Fal, entrambe in provincia di Bari), più altre 9 che punteggiano le Fse: Adelfia, Castellana Grotte, Noci (nel Barese), Ceglie Messapica-Pascarosa, San Pancrazio (Brindisi), Manduria (Taranto), Otranto, Matino e Gagliano del Capo (Lecce).
Il bando punta ad assegnare questi spazi, per 6 anni, alle organizzazioni sociali del territorio a condizione che queste si impegnino a rivitalizzare il luogo e a destinarlo a progetti sociali, ambientali, turistico-culturali, di mobilità sostenibile.
“Potranno diventare luoghi vitali di aggregazione, piccole agorà dove ricucire i legami con il territorio. Ma anche ciclofficine e ‘albergabici’ per incentivare l’uso delle biciclette – ha spiegato Minervini – Oppure centri di inclusione sociale, di promozione turistica, di valorizzazione delle tipicità agroalimentari, laboratori di artigianato”.
Ai soggetti che si aggiudicheranno la gara saranno erogati 10 mila euro che serviranno a sostenere le spese per l’innesco dell’iniziativa, le prime azioni di promozione e pubblicizzazione, le spese per piccole attività progettuali. Per presentare le domande ci sono 2 mesi di tempo. Il bando, le informazioni e le foto delle stazioni sono reperibili sul portale mobilita.regione.puglia.it.