“Dopo un 2011 da record con 13,5 milioni di pernottamenti e un incremento del 3,4% rispetto al 2010, la Puglia conferma un trend positivo nella crescita del proprio turismo anche nel 2012 con il 41% delle camere disponibili già prenotate”. Sono i dati emersi dall’indagine $ dell’Osservatorio turistico della Regione Puglia presentati nell’ambito dell’incontro 'Destinazione Puglia. Estate 2012', al quale sono intervenuti Nichi Vendola, presidente della Regione; Silvia Godelli, assessore regionale al Turismo; Franco Iseppi, presidente del Touring club Italia.
A essere favorita “è soprattutto la provincia di Lecce (oltre la metà delle prenotazioni), ma si difendono bene anche Taranto e Brindisi. Il 34% delle imprese ricettive, per far fronte alla crisi, ha scelto di abbassare i prezzi o di pianificare promozioni. Mentre il 74% degli imprenditori ritengono che il settore enogastronomico sia quello in grado di trainare l’offerta”. Per Vendola “la Puglia offre una biblioteca di suggestioni e narrazioni, riuscendo a coniugare lo svago e il relax a momenti di apprendimento culturale”.
“Sono state messe in rete – ha sottolineato Godelli – significative risorse per sviluppare la competitività”.
“La Puglia – ha concluso Iseppi – dovrebbe esportare il suo modello virtuoso di rapporto tra costa e entroterra, da cui si trae non solo un potente motore di sviluppo del turismo, ma anche una grande progettazione del territorio, con la sua manutenzione e messa in sicurezza”.