Martina, raggio di sole in un’estate da dimenticare

La localita resgitra +20% di presenze in uno scenario di ribassi

Martina si conferma isola felice in Puglia per i dati turistici dell’estate 2012. La località infatti stacca tutti facendo registrare un sostanzioso incremento delle presenze rispetto al 2011.
“Si parla in media del 20% in più – commenta Pasquale Lasorsa, assessore comunale al Turismo – Un risultato fondamentale che ben illustra le qualità architettoniche e paesaggistiche della città e la capacità di attrarre visitatori assecondata dal ricco programma estivo degli eventi programma stilato dall’Amministrazione comunale”.
Si tratta di uno spiraglio di luce in uno scenario di ribassi (il calo nel territorio tarantino secondo i dati forniti da Federalberghi oscilla tra il 20% e il 40%, mentre in Puglia è pari al 6%). “La nostra città è l’unica che cresce – prosegue Lasorsa – Non credo che il merito del successo debba essere attribuito in via esclusiva alle manifestazioni organizzate dal Comune, ma i turisti che sono venuti a trovarci hanno scoperto una Martina dinamica e aperta, dov’era possibile visitare le sale affrescate di Palazzo Ducale anche di sera. Dobbiamo continuare ad investire su questo aspetto e nel marketing territoriale”.
L’Ente, a proposito di ‘Cortili aperti’, ha parlato di oltre 15 mila visitatori a Palazzo Ducale e di circa 10 mila cittadini che a fine settembre hanno avuto la possibilità di ammirare i palazzi Fighera, Lella, Maggi, Motolese, il giardino di palazzo Simeone, gli edifici pubblici e di proprietà della Chiesa.
Per la stagione invernale il vicesindaco promette altre iniziative. “È ferma intenzione di questa Amministrazione comunale continuare a percorrere questo sentiero”.

 

editore:

This website uses cookies.