Arte e cultura raccontate da Alessio Giannone, in arte Pinuccio, che indossa per la prima volta le vesti del divulgatore storico, ma non troppo, nella web series ‘Puglia & Leggende’. Il trailer è online su YouTube mentre la prima delle 10 puntate sarà disponibile ad aprile. L’abilità del moderno ‘cantastorie’ è il cuore di questa campagna di comunicazione che la Regione Puglia ha mostrato in anteprima alla BIT di Milano. La carrellata di luoghi e storie e leggende della web series realizzata per la Regione Puglia si soffermerà anche su luoghi meno noti, fuori dalle solite rotte.
“Una sfumatura misteriosa ed intrigante per raccontare il valore dei beni storici, artistici e architettonici pugliesi. Sarà questa la connotazione di ‘Puglia & Leggende’: serie social che si inserisce nelle azioni di comunicazione del prodotto Arte e Cultura intitolate ‘Puglia, riscopri la meraviglia’ e che vede Pinuccio, pugliese doc, nei panni del narratore”, ha detto Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia.
“La Puglia possiede un inestimabile patrimonio immateriale, che si mescola con quello dei borghi e dei paesaggi mozzafiato, delle antiche tracce del passato e dei centri storici tipici di questa terra del sud che guarda all’oriente. Il principale obiettivo di questa web series, che si basa su una accurata conoscenza del territorio ed un racconto più fruibile e diretto veicolato dall’ironia – dice Luca Scandale, DG Pugliapromozione – è far conoscere gli angoli più belli della Puglia. Sarà un modo per spingere il fruitore della web series a visitare concretamente quelle aree partendo dal punto di connessione (monumento, traccia archeologica o area naturalistica) tra la realtà e la leggenda”.
“Ho trovato tante cose che non conoscevo della Puglia, legate ad avvenimenti storici e popolari ed a riti religiosi – ha commentato ‘Pinuccio’ – Le leggende, la magia, l’esoterismo mi hanno sempre affascinato e mi sono reso conto che in Puglia ce ne sono assai”. Attraverso i social, la web series ‘Puglia & Leggende’ dialogherà ancor di più con i giovani viaggiatori e con i turisti che desiderano venire qui per le vacanze tutto l’anno.