TripAdvisor, ha svelato la Top 3 delle Province della Puglia che hanno ottenuto il più grande aumento d’interesse presso i viaggiatori, secondo il traffico dati sul sito TripAdvisor.it. Al top c’è la Provincia di Foggia con la più alta crescita di traffico Internet, seguita da Barletta-Andria-Trani e, infine, da Taranto. I dati sono basati sull’aumento di traffico da Gennaio 2012-Aprile 2012 comparati con gli stessi mesi dell’anno prima.
Foggia attrae molti pellegrini ogni anno grazie alle sue attrazioni religiose, come il Santuario di San Michele Arcangelo e la vicina San Giovanni Rotondo, un tempo dimora di San Pio di Pietralcina.
La Provincia di Barletta-Andria-Trani è nota per le sue coste, affacciate sul mar Adriatico. Questa zona combina aree sabbiose a Margherita di Savoia e Barletta, con zone rocciose come quelle di Trani e Bisceglie.
La Provincia di Taranto è molto conosciuta per i suoi eventi religiosi, come la settimana santa celebrata in marzo-aprile a Taranto, Lizzano, Pulsano e il carnevale di Massafra, considerato come il più importante in Puglia. Degno di interesse anche il porto di Taranto, il secondo in Italia per traffico.
“Le Province della Puglia non rappresentano solo alcuni dei maggiori centri istituzionali e politici, ma stanno emergendo fra le destinazioni turistiche di maggior interesse per i viaggiatori, soprattutto grazie ai loro tesori d’arte, storia e cultura e alle loro bellezze naturalistiche”, ha spiegato Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia.