Il Collegio del tribunale del Riesame di Tempio Pausania si è riservato di decidere sulla nuova istanza di sequestro degli alberghi a 5 stelle della Costa Smeralda gestiti dalla Starwood, Romazzino, Cervo e Pitrizza, al centro di un’inchiesta per presunti abusi edilizi.
Il procuratore Domenico Fiordalisi ha ribadito l’istanza di sequestro, mentre l’avvocato della Starwood, Antonella Cuccureddu, ha depositato una memoria difensiva per contestare la tesi dell’accusa.
Dopo che la Cassazione ha annullato il dissequestro, la palla è tornata ai giudici del Riesame che dovranno pronunciarsi sulla richiesta di sequestro preventivo di alcune parti degli hotel avanzata dal gip Marco Contu su richiesta del pm. Tra il 2014 e il 2015 erano scattati i sigilli su 37 immobili negli alberghi Romazzino, Cervo e Pitrizza: secondo la Procura, in queste 3 strutture sarebbero stati eseguiti lavori di riqualificazione e ampliamento grazie ad una autorizzazione del Piano casa, nonostante però sulle opere gravassero abusi preesistenti.
La Starwood ha fatto sapere che se dovessero essere confermati i sequestri, sarà impossibile garantire la prossima stagione estiva in Costa Smeralda, tutte le prenotazioni verranno disdette e si perderanno almeno 900 posti di lavoro garantiti dalla società nelle sue strutture alberghiere.