“Al momento il ministero dello Sviluppo economico ha destinato circa 9 milioni. Inizieremo i lavori per il porto turistico che possa accogliere yacht e mega yacht io spero il prima possibile”. È quanto afferma Marco Vargiu, assessore al Turismo del Comune di Olbia, spiegando che il trend va sempre più verso le barche di dimensioni più grandi, e Olbia deve poter accogliere i crocieristi.
“L’autorità portuale ha intenzione – ha detto – di realizzare il nuovo terminal crocieristico che si dovrebbe anche ampliare: 250mila croceristi arrivano qui tutto l’anno con tutte le compagnie più importanti del mondo, e il crocierista è interessante perché è un ambasciatore nel mondo. Chi arriva qui vuole poi vedere la Costa Smeralda che sta a soli 25 chilometri da Olbia”.
Per quanto riguarda i dati del 2014, l’assessore ha spiegato che c’è stato un aumento di arrivi e presenze del 20%. Lo scorso anno è cresciuto anche il mercato italiano ma la crescita più rilevante è stata quella degli stranieri.
“Il turista europeo che viene a Olbia – ha spiegato – è in primo luogo tedesco e francese, seguono la Spagna e via via tutti gli altri paesi. In pratica, più del 50% dei turisti sono stranieri, la parte rimanente italiani”.