In Sardegna ha preso vita la più grande rete d’impresa agrituristica d’Italia: 49 imprese, fra agriturismo e fattorie didattiche hanno dato vita ad un progetto che avrà il compito di migliorare la competitività sia sul mercato locale che internazionale. Complessivamente garantiscono circa 800 posti letto e oltre 5.000 coperti al giorno.
La rete si propone di innovare la capacita competitiva sul mercato delle proprie attività attraverso la reciproca collaborazione nella fase di produzione, di trasporto, stoccaggio e commercializzazione dei beni, adottando linee comuni di marketing e nell’organizzazione delle campagne pubblicitarie.
“È una iniziativa che abbiamo sostenuto e che dimostra come lo sviluppo passa attraverso il settore agricolo che presenta grandi segnali di innovazione e di collaborazione tra imprese – ha spiegato Simone Cualbu, presidente Coldiretti Nuoro-Ogliastra – Un grande risultato che rende più forti le imprese agricole e tutto il territorio che continua a vedere nell’agroalimentare, artigianato e turismo le principali risorse su cui investire”.
La rete, ha aggiunto Nanni Nieddu, responsabile di Terranostra Nuoro-Ogliastra si ispirerà “a quanto già stanno facendo Terranostra e Coldiretti per gli agriturismo e le fattorie didattiche. Abbiamo già in mente tante iniziative, anche per i turisti stranieri”.