Alghero punta sull’ecoturismo e incontra operatori responsabili

Ad Alghero si è svolto l’evento ‘Rete Ecoturismo Alghero: la rete degli operatori responsabili’, presso l’Azienda Agrituristica Sa Mandra per discutere di turismo sostenibile in Sardegna, realizzato con la collaborazione delle Università di Sassari e Cagliari.

Ad aprire il lavori Gabriella La Manna, presidente di Mare Terra. “La Rete Ecoturismo Alghero, progetto promosso dall’associazione MareTerra Onlus, è un gruppo di lavoro costituito da 11 aziende algheresi che da alcuni anni si impegna a diffondere tra turisti, ma anche tra gli operatori privati e gli enti pubblici, l’idea di un turismo sostenibile e destagionalizzato, di qualità e che si prenda cura dei viaggiatori. Ci siamo posti come obbiettivo la promozione dell’interazione sinergica tra reti ed enti che operano nel territorio regionale secondo i principi della sostenibilità. Da questo intento, nasce l’evento di oggi, realizzato grazie alla sensibilità per questi temi del prof. Montanari dell’Università di Sassari”, ha detto La Manna.

All’incontro ha preso parte anche Giuseppe Melis dell’Università di Cagliari, che ha sottolineato l’importanza del turismo come settore trainante dell’economia in tutto il mondo.
Presenti anche: Mario Bruno, sindaco di Alghero; Gabriella Esposito, assessore comunale della Cultura; Gianni Simula, presidente Nord Ovest Sardegna settore agroalimentare Confindustria. Hanno partecipato all’iniziativa anche altri rappresentanti istituzionali, dal Parco Regionale di Porto Conte alle associazioni di categoria, ma anche singoli imprenditori e privati cittadini.

 

editore:

This website uses cookies.