Dal 3 al 5 giugno, la tre giorni TUNÈA animerà gli spazi della celebre Tonnara di Carloforte – per la prima volta riaperti al pubblico – con un programma di performance, installazioni, talk, proiezioni e degustazioni per rivivere e raccontare la straordinaria storia delle tonnare del Mediterraneo. Un’iniziativa nata grazie al progetto vincitore del ‘Creative Living Lab’ promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Tunèa è un progetto di rigenerazione territoriale a base culturale dedicato alla riscoperta del legame collettivo di Carloforte con la tonnara, avviato nel 2021 a partire da un’indagine antropologica e socio-visuale e sviluppato nel 2022 attraverso attività collaborative di co-progettazione e auto-costruzione insieme alla comunità locale. Cuore del progetto sono stati 3 laboratori partecipativi che hanno avuto luogo in diversi momenti tra marzo a giugno 2022, dalla cui restituzione nasce l’iniziativa stessa. L’intera operazione mira a un’apertura degli spazi delle tonnare alla fruizione pubblica, con l’intento finale di creare un nuovo spazio condiviso gestito dalla comunità.
Nel periodo stagionale in cui i tonni nuotano in branco verso le tonnare PIAM al largo della costa nord dell’Isola di San Pietro, la comunità di Carloforte entra così negli spazi in disuso delle antiche tonnare, all’interno delle quali un susseguirsi di azioni artistiche e culturali – esito dei laboratori di co-progettazione condotti dal fotografo Alessandro Toscano, dall’antropologa e performer Ambra Zambernardi e dall’architetta Patrizia Di Monte – si accosta all’attività produttiva legata alla mattanza. Ne scaturisce un processo di risignificazione dei luoghi che – come spiega l’ideatrice e direttrice artistica Maria Pina Usai – attraverso l’iniziale uso temporaneo, apre la possibilità di un uso permanente futuro, portando i partecipanti a riflettere sul necessario riallineamento tra natura e cultura.
Il progetto TUNÈA si focalizza pertanto sulla storia passata e l’immaginario presente relativo al rapporto della collettività di Carloforte con la tonnara. Scopo del progetto è la tessitura di nuovi legami tra la comunità locale e gli spazi fisici delle tonnare, con attenzione sia alle parti dismesse che a quelle ancora oggi in funzione.
L’intero programma TUNÈA e i dettagli sulla tre giorni del Festival, con orari e modalità d’iscrizione, possono essere reperiti al seguente sito web e canali social del progetto: www.tunea.it https://www.facebook.com/tunea.it https://www.instagram.com/tunea.it
(foto alessandro toscano)