Provincia Carbonia Iglesias promuove la Summer School

Lo scopo è far comprendere la ricchezza dei beni del territorio del Sulcis Iglesiente

Fino al 26 luglio l’assessorato provinciale alla Cultura, Eventi, Sport e Spettacolo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Sassari e le amministrazioni comunali di Sant’Antioco e Carbonia, promuovono la Summer School di Archeologia Fenicio-Punica. Il corso universitario, giunto alla 5^ edizione, è stato attivato nell’ambito della cattedra di Archeologia fenicio-punica dell’Università di Sassari, tenuta dal professor Piero Bartoloni, che dirigerà e coordinerà le attività sul campo.
La Summer School vedrà la partecipazione di studenti delle Università di Sassari e delle Università consociate alla Scuola di Dottorato Europea ‘Storia, Letterature e Culture del Mediterraneo’ (Università di Bologna, Cagliari, Cassino, Viterbo), nonché di alcune Università straniere (Alicante, Barcelona, Tunis, Leuven). Parteciperanno, inoltre, studenti del Liceo Classico di Carbonia e del Liceo Scientifico di Sant’Antioco ed ogni turno vedrà la partecipazione di 30 studenti delle Università consociate e di circa 15 studenti dei Licei del Sulcis-Iglesiente. Il corso comprenderà una full immersion negli scavi archeologici a Sant’Antioco e a Monte Sirai, dalle ore 7 alle ore 13.
“Durante la settimana, dalle 19 nei diversi Comuni del Sulcis Iglesiente – sottolinea Marinella Grosso, assessore alla Provincia – verranno tenute delle conferenze itineranti di contenuto archeologico e attinenti al tema disciplinare fenicio e punico, con un’attenzione particolare verso le più recenti scoperte nel territorio. Il successo quantitativo e qualitativo delle precedenti edizioni, che hanno sempre visto un’attenzione da parte della Provincia, è la prova tangibile di quanto i giovani siano attenti a soddisfare la loro esigenza di cultura e questa aspettativa non può certamente trovare assenti le istituzioni. Ma l’obiettivo – conclude– è quello di mettere presto a disposizione dei corsisti il nuovo ostello della gioventù, in fase di realizzazione a Carbonia attraverso il recupero di una struttura già esistente”.   

editore:

This website uses cookies.