Tirrenia ha avviato l’iter per trasferimento della sede legale da Napoli a Cagliari. È quanto prevede l’accordo siglato da Massimo Deiana, assessore regionale dei Trasporti della Sardegna e Ettore Morace, ad della compagnia. Unica condizione è l’approvazione degli organi societari.
“Importante simbolicamente – ha detto Deiana – e economicamente: in Sardegna resterebbero 27 mln di euro di iva”.
Oltre allo spostamento delle sede sono previste nell’accordo meno tratte invernali fra capoluogo e Civitavecchia, ma anche il taglio del 50% delle tariffe residenti e nativi tra il principale scalo isolano e il porto laziale. Tutto questo come antipasto della verifica della convenzione a partire da febbraio 2015: documento che Regione e Tirrenia vogliono rivedere al più presto.
“Anche perché – ha spiegato Deiana – parte da numeri e presupposto totalmente sbagliati. Basta pensare al fatto che era stato modellato su un traffico di 1,9 milioni di passeggeri. Mentre i controlli hanno registrato un traffico della metà dei passeggeri”.
Tutte le novità sono per ora sperimentali. “Stiamo facendo un test – ha aggiunto Deiana – cercando di alimentare la domanda con il taglio delle tariffe: in presenza di nuovi numeri pronti a cambiare la quantità di collegamenti”.
Morace ha spiegato che si cercherà comunque di stabilire le giornate dei collegamenti in modo da non lasciare scoperte le tratte tra isola e centro sud: combinando dunque le corse con Civitavecchia con quelle con Napoli. La razionalizzazione dei viaggi dovrebbe consentire a Tirrenia di recuperare parte delle perdite, stimate in circa 28 milioni di euro, legate proprio alla mancata proporzione tra mole del traffico prevista dalla convenzione e i 52 milioni assegnati alla compagnia per la continuità territoriale. Il taglio coinvolge anche la parte finale della tratta Genova-Olbia-Arbatax da ottobre ad aprile.
“Il coefficiente di riempimento – ha aconcluso l’assessore – in quel periodo è stato prossimo allo zero. Non è concepibile che una nave da 2.700 posti viaggi vuota o quasi”.
Previste anche promozioni per non residenti: 123 euro per due passeggeri più auto, cabina e cena a/r. La Tirrenia Cin garantirà quindi l’assunzione di almeno 30 marittimi sardi durante la stagione estiva.