In Sardegna il primo master in design dei servizi turistici sostenibili

Design, turismo e sostenibilità: tre caratteristiche necessarie per creare un nuovo profilo professionale nell’ambito del green job, che risponda alle richieste del mercato.
Ma soprattutto tre mondi che raccontano l’identità dell’Istituto Europeo di Design di Cagliari, da 32 anni eccellenza internazionale di matrice italiana (terza sede italiana IED nata nel 1984) che opera nel campo dell’alta formazione e della ricerca, orientata alle professioni della creatività, con particolare attenzione al design nelle sue diverse esigenze.
Da questo insieme è nato a Cagliari il Master di I livello in Design dei Servizi Turistici Sostenibili, organizzato e promosso dallo IED: la prima offerta didattica in Sardegna legata alla sostenibilità ambientale. Progettata da IED Italia appositamente per la sede sarda, è dedicata alla formazione di professionisti con competenze trasversali sui temi della sostenibilità, degli strumenti di green marketing e della comunicazione.

Un percorso formativo e innovativo creato con l’obiettivo di formare una nuova figura manageriale che si possa occupare della sostenibilità ambientale a 360°. “Noi abbiamo individuato come ambito specifico il settore del turismo che per la nostra isola in particolare è strategico, e sempre di più lo diventerà alla luce dei cambiamenti che sono in atto in quest’ultima decina d’anni, nell’assetto imprenditoriale del mercato. Un ambito in cui si vanno affermando nuove opportunità occupazionali e di professionalizzazione declinate in chiave ecologica, indispensabili per garantire il valore aggiunto delle imprese e della destinazione turistica. In questo quadro l’obiettivo del Master, nato in una realtà come la Sardegna che vanta una sostenibilità naturale e una forte tradizione nell’ambito del turismo, è quello di creare un manager che sappia gestire e sviluppare i servizi per il turismo sostenibile”, ha spiegato il direttore IED, Monica Scanu.

editore:

This website uses cookies.