Regione, ok a integrazione fondi riqualifica strutture ricettive

1 milione e 800 mila euro da aggiungere ai 2 milioni e 200 mila precedenti

Un'integrazione da 1 milione e 800 mila euro per la riqualificazione delle strutture ricettive. È quanto ha approvato la giunta regionale, su proposta dell'assessore al turismo Luigi Crisponi, come aggiunta di dotazione finanziaria al secondo avviso pubblico ‘interventi materiali e immateriali per completare e migliorare l'offerta delle imprese turistiche'. I fondi vanno ad aggiungersi ai 2 milioni e 200 mila euro finanziati per lo stesso bando rivolto a pmi del comparto ricettivo, per un totale di 4 milioni di contributi. Con il primo avviso del bando dell'anno scorso, il totale dei finanziamenti destinati alla riqualificazione delle strutture sale a oltre 10 milioni.
“Dopo l'ottima riuscita del primo bando, la giunta regionale ha deciso di mettere a disposizione ulteriori risorse alle imprese: anche in un periodo di grave crisi e difficoltà di accesso al credito, quella degli investimenti per 'ringiovanire' e completare con servizi innovativi le strutture, così da innalzare lo standard qualitativo dell'offerta, resta la via maestra per mantenere l'appeal nei confronti dei turisti e migliorare la competitività delle aziende”.
Attraverso le agevolazioni si potranno realizzare interventi per la dotazione di servizi 'annessi', all'acquisizione dei sistemi di certificazioni di qualità e all'uso di modelli di consumo energetico fondati sulla sostenibilità ambientale. Tra i 'servizi annessi', sono ammissibili spese per centro congressi, strutture ricreative e per tempo libero, parchi divertimento, piscine, aree attrezzate per l'equitazione, dotazione di area wi-fi, noleggio, ricovero e manutenzione per bici, centri benessere, stabilimenti termali e per talassoterapia, centri per la valorizzazione dell'artigianato e della gastronomia locale e altri servizi.

editore:

This website uses cookies.