Il Trenino Verde della Sardegna anticipa la stagione turistica e amplia la sua offerta. Quest’anno, infatti, sono 7 gli itinerari proposti tra paesaggi mozzafiato da nord a sud dell'Isola.
Si parte sabato 31 marzo sulla Mandas-Gairo. A maggio si raddoppia: dalla costa dell'Ogliastra verso le montagne ogni sabato e domenica è attiva la Mandas-Sadali. A metà giugno previste corse quotidiane, tranne il martedì, la Mandas-Arbatax. In contemporanea, tutti i martedì, parte la Mandas-Sorgono. Sul versante nord c'é la panoramica Macomer-Bosa e la Sassari-Tempio-Palau. Si va dalla riviera corallina di Alghero, porta di accesso alla Costa Smeralda, passando per l'interno. La settima linea collega Alghero a Tempio Pausania.
“La stagione turistica 2011 è stata un vero disastro – ha sottolineato Alessandro Boccone, direttore commerciale dell'Arst – ma quest'anno, grazie all'abbinata treno-territorio, guardiamo al 2012 con moderato ottimismo. Cinquantamila persone viaggiano ogni anno sul Trenino Verde e i TO sono sempre più attratti da questo vettore, per spostare il flusso di turisti all'interno, nelle piccole realtà”.