A Comiso atterra primo Boeing 747: scalo abilitato anche per A330 e 340

350 passeggeri diretti al villaggio Mediterranée di Kamarina sono atterrati ieri a Comiso a bordo di un Boeing 747 della compagnia Corsair accolti da un clima di “giustificata euforia” per l’atterraggio di un aereo capace di trasportare oltre 400 passeggeri.

“Tutto – scrive il quotidiano “La Sicilia” – è filato liscio come l’olio: gli uomini radar della torre di controllo hanno accompagnato il Jumbo verso la pista e l’ufficio controllo del traffico l’ha diretto verso la piazzola di sosta. L’evento è stato festeggiato dagli operatori dello scalo perché per Comiso è il principio di nuove stagioni all’insegna dei grandi aerei”.   

Il Boeing 747 non atterra nemmeno nell’aeroporto di Catania Fontanarossa per via della mancanza di spazi sufficienti. Non avrebbe potuto toccare terra nemmeno a Comiso, che però ha chiesto e ottenuto una deroga, che lo scalo etneo non ha chiesto.

“In questo modo – ha detto il presidente della Soaco, la società che gestisce lo scalo, Rosario Di Bennardo – si dimostra che a Comiso possono atterrare e decollare anche voli intercontinentali. La pista è lunga 2.500 metri, ma possono atterrare aerei che, grazie ad una apposita deroga, avrebbero bisogno di tre chilometri di pista. Ora che è atterrato questo primo Jumbo abbiamo ricevuto proposte interessanti da parte di compagnie che usano gli Airbus 330 e 340, che sono grandi aerei, un po’ più piccoli del Boeing 747. Per noi si apre uno scenario inimmaginabile fino a ieri”. 

editore:

This website uses cookies.