Airgest, approvato all’unanimità il bilancio 2009

Conti in rosso per 1 mln ma dovuti ai maggiori costi di gestione ai massicci investimenti

E' stato approvato il bilancio 2009 di Airgest all'unanimità dall'assemblea dei soci Airgest (presente il 98% della compagine sociale: Provincia Regionale di Trapani 49%, Camera di Commercio 2%, Società Infrastrutture Sicilia 39%, Cesare Quercioli Dessena 8%). I conti vedono un passivo di un milione di euro. "Non ci sono altre passività pregresse o situazioni debitorie – ha detto ad Avionews il direttore generale di Airgest, Giancarlo Guarrera – come sento per altre società di gestione. Tutto sommato questo è il risultato di maggiori costi di gestione conseguenti al fatto che ancora non abbiamo ottenuto la gestione totale, da un lato, e dall'altro, dai massicci investimenti che ci hanno portato oggi ad essere uno scalo da 1 milione di passeggeri".

Nel dare voto favorevole al bilancio, i soci privati hanno espresso un giudizio positivo sulla gestione societaria e sugli investimenti per rendere pienamente rispondente alle esigenze delle compagnie aeree il terminal e le aree tecniche. È stato rilevato inoltre che l'aerostazione, già da quest'anno, grazie all'affidamento delle aree retail e food and beverage dovrebbe far registrare una buona performance economica. Sempre i soci privati hanno indicato, come principale segnale del buono stato di salute della società, l'apertura della base Ryanair nel corso del 2009. 

Definito il bilancio, ora Airgest concentrerà l'attenzione al completamento del master plan e del piano industriale che dovranno condurre la società di gestione alla concessione definitiva da parte dell'Enac. "Un obiettivo raggiungibile – dice Guarrera – ora che abbiamo avviato l'istruttorio per l'aumento del capitale sociale, per 3,1 mln". Somme che si andranno ad aggiungere ai 9,3 mln che giungeranno dalla Regione a valere sui fondi Por 2007-2013, nell'ulteriore potenziamento dell'aeroporto, per il cui utilizzo saranno presto bandite le gare.

editore:

This website uses cookies.