Non si ferma il trend di crescita dell’aeroporto di Palermo A settembre, per il terzo mese consecutivo è stato superato il tetto di mezzo milione di passeggeri in transito, mille in più al giorno rispetto al 2014. Sono state 516.296 le presenze nello scalo aereo palermitano, +7% rispetto a settembre 2014 (482.567). Ottimo l’andamento dei flussi passeggeri in entrata e in uscita durante i week end, con punte di 62mila presenze. La crescita del traffico passeggeri è stata progressiva durante tutto l’anno. In estate c’è stato un vero e proprio exploit delle presenze: agosto (574.104) e luglio (555.427).
Buoni anche i segnali di crescita del traffico internazionale, a +4%, mentre la quota extra Unione Europea si innalza fino al 23%. In nove mesi, il totale dei passeggeri internazionali in transito ha raggiunto quota 850mila, con una stima in salita nei prossimi mesi fino al milione. Grazie a questi numeri, il totale dei passeggeri da gennaio a settembre sale a 3.774.685, +5,34% rispetto allo stesso periodo del 2014.
“Ho trovato una società che, rispetto ai tempi in cui l’ho presieduta è parecchio mutata, accompagnando correttamente l’evoluzione normativa del settore. Questo incremento del traffico rappresenta sicuramente un dato imprescindibile relativamente all’ambizioso piano degli investimenti che Gesap porterà avanti in breve tempo – commenta Giuseppe Mistretta, neo amministratore delegato della Gesap – Questo trend è certamente il risultato di un buon lavoro già cominciato, il clima positivo che ho trovato in consiglio e la qualità dei suoi componenti saranno determinanti ai fini del raggiungimento degli obiettivi prefissi”.
Intanto, nei prossimi giorni sono attese novità riguardo nuovi collegamenti. “I risultati di settembre confermano le nostre aspettative – dice Fabio Giambrone, presidente della Gesap – In questa stagione siamo riusciti a mettere sul mercato ben settanta collegamenti verso mete nazionali e internazionali, tra cui l’estensione della tratta per New York. Per non parlare del volo sperimentale diretto con Seoul, che stiamo cercando di inserire nella programmazione del 2016”.