I comuni trapanesi non intendono tirarsi indietro sul patto siglato con Ryanair. E così 13 del 24 comuni della provincia hanno assicurato al presidente della Camera di Commercio Pino Pace che onoreranno l’impegno di versare le rispettive quote per mantenere l’operatività di Ryanair sull’aeroporto di Birgi. Sono i Comuni di Trapani, Buseto Palizzolo, Castelvetrano, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Favignana, Paceco, Pantelleria, Salemi, San Vito Lo Capo, Petrosino e Valderice. Il Comune di Erice, peraltro, ha già stanziato la seconda trance di 30 mila euro, che va ad aggiungersi alla prima di pari importo, della complessiva quota di 120 mila euro che è a suo carico, mentre i Comuni di Paceco, Buseto e San Vito hanno provveduto al 25%.
“La volontà di continuare nell’azione che abbiamo iniziato nell’interesse del territorio c’è – hanno assicurato i sindaci o i loro rappresentanti – ma si tratta di trovare le soluzioni tecniche, anche in considerazione che per lo più i bilanci non sono stati approvati, per anticipare le somme”.
L’accordo di co-marketing, firmato dalla Camera di Commercio e dalla società Airport Marketing Service Limited, che gestisce il marketing di Ryanair, prevede una contribuzione complessiva di 2 milioni di euro all’anno per 3 anni, con quote diverse a carico dei Comuni e dello stesso Ente camerale da versare trimestralmente, dunque in quattro soluzioni.