Dopo oltre un mese di fermo per lavori di ammodernamento alla pista, ha riaperto stamattina l’aeroporto di Trapani Birgi. Il primo aereo ad atterrare è stato quello proveniente da Pantelleria, quindi il volo inaugurale Alitalia del collegamento diretto Linate-Trapani-Linate. Tra qualche giorno, poi, Alitalia aggiungerà anche un altro collegamento, questa volta per Roma.
Al contrario, sino a fine marzo, l’aeroporto dovrà fare a meno di alcuni voli Ryanair. Si tratta di sette rotte di cui tre con città europee (Cracovia, Fancoforte e Baden Baden) e 4 nazionali (Parma, Genova, Roma e Trieste).
Lo scalo era stato chiuso il 6 novembre scorso per effettuare lavori di manutenzione straordinaria alla pista. Realizzata la riqualificazione di alcuni tratti della pavimentazione di volo destinati all’atterraggio e al rullaggio degli aeromobili.
Il 19 dicembre, intanto, scade il termine del bando per la ricerca di un nuovo vettore aereo indetto dall’Airgest. E’ la seconda fase della procedura per l’affidamento dei servizi di promozione territoriale per circa 14 milioni di euro.