Via libera anche dalla Provincia di Palermo alla ricapitalizzazione della Gesap. L'annuncio è stato dato venerdì scorso nel corso del convegno che ha visto riuniti a Palermo i rappresentanti dell'intero sistema aeroportuale italiano, l'Enac, l'Enav, amministratori di società di gestione, con l'Anci, esponenti parlamentari e governativi, oltre a esperti e operatori del settore.
Soddisfazione in merito ha espresso il sindaco di Palermo, nonché presidente dell'Anci Sicilia, Leoluca Orlando. "Dopo quella fatta dal Comune di Palermo alcuni mesi fa – ha detto – la decisione della Provincia di versare 10 milioni costituisce un ulteriore elemento di valutazione positiva di quanto si sta facendo per il miglioramento delle strutture aeroportuali al servizio dello sviluppo del nostro territorio".
Orlando ha mostrato compiacimento anche per quanto emerso dal convegno che "è stato l'occasione per confermare il rapporto tra strutture aeroportuali e sviluppo del territorio che sta trovando continua conferma nella realtà italiana e anche siciliana". Un rapporto, rileva il sindaco di Palermo, che "in questi mesi sta trovando positiva concretizzazione con la nuova stagione dell'aeroporto Falcone-Borsellino grazie ai risultati conseguiti dalla Gesap: dopo molti anni si ha un bilancio in attivo, un aumento dei voli con la presenza di nuove compagnie aeree, una notevolissima crescita di passeggeri unitamente al completamento di importanti lavori di riqualificazione della struttura aeroportuale".