Fontanarossa, Lombardo: sì a fondi per allungare pista

Il 1 dicembre Ue aveva deciso di stanziare 1 mln per l’intermodalità nello scalo catanese

La Regione siciliana intende partecipare al finanziamento per il nodo intermodale di Fontanarossa (ovvero il punto di incontro fra le linee di trasporto ferrate, su gomma e via aerea) e l'allungamento della pista di volo con il contemporaneo interramento della stazione ferroviaria esistente. L'annuncio è stato dato dal presidente della Regione Raffaele Lombardo in un incontro con Gaetano Mancini, presidente della Sac, che gestisce lo scalo.
Il primo dicembre scorso la Commissione Europea aveva deciso di finanziare con 1 milione di euro lo studio di fattibilità e la progettazione preliminare del 'Nodo Intermodale' dell'aeroporto di Catania. La fase di elaborazione dovrà essere completata entro il 31 dicembre 2012.
"La Regione – ha detto Lombardo – è disponibile valutare un intervento finanziario, a valere sui fondi Fas, per il 'Nodo Intermodale' e per l'allungamento della pista così da renderla idonea ad accogliere i voli intercontinentali. Si tratta di interventi che non hanno costi eccessivi e che consentirebbero all'aeroporto di Fontanarossa, nella logica di sistema con Comiso, una crescita esponenziale del traffico passeggeri e merci ad ulteriore vantaggio dello sviluppo economico dell'Isola".
Il prossimo passo è la convocazione di un incontro operativo al quale prenderanno parte l'assessore regionale delle Infrastrutture e Mobilità, Pier Carmelo Russo, l'assessore regionale dell'Economia, Gaetano Armao e il direttore generale del dipartimento Infrastrutture, Vincenzo Falgares.
Soddisfatto Mancini: "prendiamo atto con soddisfazione di una apertura del Governo Regionale nei confronti di un progetto dalla valenza strategica per lo sviluppo dell'aeroporto di Fontanarossa e per la crescita socioeconomica della Sicilia orientale. Adesso ci auguriamo – conclude Mancini – che l'incontro tecnico sia convocato al più presto per far sì che il progetto possa diventare realtà nell'interesse dell'intera comunità siciliana".

editore:

This website uses cookies.