Sono 105 mila i passeggeri all'aeroporto di Catania nella settimana di Natale (dal 20 al 26 dicembre) con una crescita del 7,89% rispetto allo stesso periodo del 2009 e 106 mila per quella di Capodanno (dal 27 dicembre al 2 gennaio), a +3,89% in confronto all'anno scorso. Le cifre sono fornite dagli analisti del traffico della Sac, la società di gestione dello scalo. La maggior quota di movimenti aerei nel periodo natalizio (42, con una crescita del 15% del numero di tratte rispetto al 2009) è per le città della $ Germania. Dei voli internazionali dal 20 al 26 dicembre, infatti, il 40% é costituito da rotte da e per Monaco di Baviera, Stoccarda, Dusseldorf, Norimberga, Francoforte, Colonia e Berlino, percentuale che si riduce al 30% nel periodo di Capodanno.
Sotto Natale le destinazioni di Parigi, Sharm el Sheik, Luxor e Il Cairo, servite per lo più dai charter, non superano invece la soglia del 20% delle partenze, mentre quelle dei voli di linea (Londra, Malta, Bruxelles, Ginevra e Zurigo) si fermano al 38%, dato comunque in crescita rispetto al 2009.
La situazione si ribalta per la settimana di Capodanno, quando le mete di svago, in Europa o in Africa, rappresentano la percentuale più elevata dei voli, sia di linea che charter, con il 36% delle preferenze. La classifica delle destinazioni vede in cima Parigi seguita da Istanbul, Praga, Sharm el Sheik e Il Cairo (meno richieste Madrid, Barcellona, Vienna, Zagabria e Dubrovnik). Tengono, con un 30%, le città tedesche, mentre scendono ad un 33% destinazioni classiche come Malta, Londra, Ginevra e Bucarest.