All’aeroporto di Palermo giugno si chiuderà con un +10% di traffico passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2016: i transiti saranno oltre mezzo milione, circa 42 mila in più. Sono alcuni dati forniti dalla Gesap, società che gestisce l’aeroporto.
I movimenti aerei di questo giugno (dati ancora parziali) sono stati 3.523 con un aumento del 6,5% sullo stesso mese dello scorso anno. Cresce ancora la quota del traffico internazionale: +13,5%. Riguardo le rotte nazionali, si registra un +26% da e per Torino mentre i voli da e per Napoli, Firenze e Genova si attestano tra il +10% e il +18%.
Tra le nuove rotte internazionali, primeggiano i collegamenti con Bucarest e Malta, non operativi nel giugno 2016. Su Ginevra si registra un +120%. Fra le grandi città europee spiccano Monaco di Baviera (+88%) e Madrid (+20%).
Intanto, dopo l’inaugurazione di ieri della la nuova area duty free (Aelia) e retail (Relay) del gruppo Lagardére all’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino, lo scalo annuncia altre novità per i passeggeri. Entro il 2017 è previsto il nuovo servizio di prenotazione on line del parcheggio, opere di innovazione nell’area ristorazione e un nuovo layout della terrazza, con la nascita di un win bar (entro 30 luglio).
Grazie alla provvista finanziaria ottenuta con l’intervento delle banche, inoltre, è stata pubblicata la gara (scadenza 18 agosto, alle 14) per l’affidamento dei lavori di riqualifica della pavimentazione delle piste di volo 07/25 e 02/20, oltre alle opere accessorie, per un importo complessivo di quasi 20 milioni di euro.