Via libera alla realizzazione dell’aeroporto di Agrigento. La giunta ha approvato una delibera, proposta dall’assessore regionale ai Trasporti, Nino Strano, che destina 30 milioni di euro di risorse Fas per opere e interventi finalizzati ad infrastrutture per il trasporto aereo nell’area centro meridionale della Sicilia. La delibera di giunta prevede, inoltre, la possibilità di utilizzare personale regionale o degli enti controllati dalla Regione nella gestione dello scalo. Alla Provincia di Agrigento è stata affidata l’attuazione delle infrastrutture destinate alla realizzazione dello scalo aeroportuale.
"Abbiamo sostenuto il progetto – ha spiegato Strano – nella convinzione che in un processo di sviluppo turistico questo aeroporto potrà soddisfare le richieste di un area non servita da alcun scalo, ed essere un volano per la crescita di quel territorio". Il dipartimento Trasporti della Regione proporrà adesso al tavolo dei sottoscrittori l’inserimento del progetto nell’Accordo di programma quadro del trasporto aereo. “Entro giovedì – ha detto l’assessore al Bilancio, Roberto Di Mauro – iscriveremo il progetto nell’Apq Trasporti. È l’ultimo atto che prelude alla realizzazione dell’aeroporto”.
“Ho sempre ribadito, prima da assessore alla Programmazione e poi al Bilancio – ha detto l’assessore all’Agricoltura, Michele Cimino – che l’aeroporto di Agrigento poteva diventare una realtà. Finalmente, abbandonati i progetti faraonici e velleitari che non avevano i piedi per camminare, si sono create le condizioni per dare una risposta concreta e non falsi annunci ed illusioni alla provincia di Agrigento”.
“Finalmente – ha aggiunto l’assessore al Lavoro, Luigi Gentile – si apre un nuovo capitolo per la provincia di Agrigento, per uscire dalla marginalità geografica che ne ha frenato lo sviluppo economico. Mi auguro che i tempi siano celeri per la realizzazione di una struttura che, insieme all’autostrada Agrigento-Caltanissetta farà uscire la provincia dall’isolamento”.