Torna operativo l’aeroporto di Trapani dopo l’incendio di ieri

È tornato operativo ieri sera l’aeroporto di Trapani – Birgi, dopo che un incendio divampato in un vallone ne aveva causato la chiusura. Chiusura che ha aumentato lo stress  del sistema aereo dell’isola per via dei due stop, in piena stagione estiva, dello scalo Fontanarossa di Catania. Alcuni voli sono stati dirottati da Trapani a Palermo come quelli provenienti da Belgrado, Porto e Bratislava. Nell’aeroporto di Trapani alle operazioni di spegnimento partecipano anche mezzi antincendio militari del 37′ Stormo, compreso un elicottero del 82′ Csar dell’aeronautica.
“È stata una giornata fortemente impegnativa per lo scalo – afferma Salvatore Ombra, presidente di Airgest, società
di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi – di una stagione inaudita che ha evidenziato la necessità di trovare soluzioni per combattere gli incendi estivi che mettono a rischio l’incolumità delle persone e l’economia di un territorio e della stessa Regione”.
Il forte vento di scirocco ha creato problemi anche ai turisti, in 200 circa sono fuggiti via mare a bordo di gommoni e
barche, salvati poi dai mezzi della Guardia Costiera, mentre le fiamme avvolgevano il costone della tonnara di Scopello, nel Trapanese, costringendo alcuni residenti ad abbandonare le proprie villette.

editore:

This website uses cookies.