Dopo anni di attesa il territorio ragusano può guardare con fiducia alla realizzazione di alcune grandi infrastrutture, in primis l'aeroporto di Comiso. In quest'ottica si è appena insediata la Commissione provinciale per le Grandi Infrastrutture, organismo creato all'interno della Conferenza dei capigruppo della Provincia di Ragusa.
"La Commissione – spiega Giovanni Occhipinti, presidente del consiglio provinciale di Ragusa – avrà il compito di monitorare gli iter procedurali riguardanti il raddoppio della Ragusa-Catania, dell'autostrada Siracusa-Gela e dell'aeroporto di Comiso. Riguardo quest'ultimo, già il 24 novembre avremo un incontro con il presidente della Soaco, Rosario Dibennardo, per avere notizie certe sul percorso, intrapreso dalla società di gestione, per l'apertura dell'infrastruttura aeroportuale.
Subito dopo, chiederemo alla dirigenza del CAS (Consorzio Autostrade Siciliane) lo stato dell'arte della realizzazione dei lotti dell'autostrada Siracusa-Gela, che ricadono all'interno della nostra provincia. Gli incontri – conclude Giovanni Occhipinti – saranno propedeutici ad eventuali azioni che il consiglio provinciale vorrà intraprendere, di concerto con gli altri rappresentanti istituzionali e rappresentanti delle forze politiche, per addivenire, al più presto, al funzionamento dell'aeroporto di Comiso e all'appalto della Ragusa-Catania". Oltre al presidente Giovanni Occhipinti, la commissione è formata dai consiglieri Bartolo Ficili, Enzo Pelligra, Giovanni Iacono e Silvio Galizia.