Scalo Palermo: attesi 145 mila pax durante il periodo natalizio e 1.111 voli

Per le vacanze natalizie l’aeroporto di Palermo è pronto a fare il pieno di passeggeri. Tra il 24 dicembre e il 4 gennaio 2016 passeranno infatti circa 145 mila passeggeri, mentre i voli saranno 1.111. La maggiore affluenza si avrà nella settimana che va dalla vigilia di Natale al giorno di San Silvestro: 706 voli e quasi 94 mila passeggeri. Il picco sarà raggiunto il 30 dicembre, con 116 voli e quasi 16 mila passeggeri in transito. Dall’1 al 4 gennaio i voli in programma saranno 405, mentre i passeggeri in entrata e in uscita toccheranno quota 51mila.

Durante tutto l’anno, l’aeroporto di Palermo ha registrato una crescita costante. Nei mesi estivi, per tre volte consecutive, è stato superato il tetto del mezzo milione di passeggeri. Anche a dicembre, con il mese che deve ancora finire, il trend positivo è stato mantenuto a +15,3% di passeggeri in transito, con una media di circa 1.300 unità in più al giorno, rispetto a dicembre 2014. Nell’arco del 2015 la crescita dei passeggeri si è stabilizzata a +7%, rispetto al 2014, con un totale passeggeri che supera i 4 milioni e 800mila.

Sempre a dicembre, ottimo l’andamento del traffico internazionale (+22%), grazie al mantenimento dei voli e all’aumento delle frequenze, anche nella stagione invernale, di diversi collegamenti con le principali capitali europee. Londra e Parigi risultano le mete più gettonate.  

“Raccogliamo i frutti di un lavoro costante sia sul piano della riorganizzazione della società, che è bene ricordare chiuderà per il terzo anno consecutivo con il bilancio in utile, sia sulla politica commerciale – afferma Fabio Giambrone, presidente della Gesap – Gli obiettivi rimangono gli stessi: un’offerta sempre maggiore e competitività, che cammina di pari passo con la crescita infrastrutturale dell’aerostazione e l’interesse dei turisti verso il nostro territorio”. 

Per Giuseppe Mistretta, amministratore delegato della Gesap, “l’obiettivo per il 2016 è quello di avvicinarci il più possibile e anche superare il tetto dei cinque milioni di passeggeri”.

editore:

This website uses cookies.