Nei parcheggi dell’Aeroporto di Catania P1, P2 e P4 è entrato in funzione il sistema di pagamento Telepass: si tratta di un servizio che velocizza ulteriormente l’accesso e l’uscita dalle aree di sosta e consente ai clienti Telepass di transitarvi ancora più facilmente. Gli automobilisti adesso non dovranno infatti né ritirare il ticket all’ingresso, né pagare la sosta alle casse automatiche perché il sistema “legge” la targa, come succede nei caselli autostradali, e autorizza l’accesso e di conseguenza il pagamento sul conto corrente indicato.
“Quello del Telepass – spiega Nico Torrisi, ad SAC – è un servizio molto atteso dai nostri utenti, in particolare dai residenti nella Sicilia Orientale, dove da circa vent’anni è presente nei caselli dell’autostrada Catania-Messina e in parte della Messina-Palermo. Da tempo registravamo richieste proprio per la comodità di gestione: l’apparecchio Telepass già montato sulle auto è in grado di “dialogare” con il lettore installato nei nostri parcheggi. Restano confermati i 15 minuti di sosta gratuita per chi utilizza P1 e P2 (sosta breve) consentendo agli accompagnatori di caricare e scaricare passeggeri e bagagli all’interno degli stessi parcheggi, in assoluto i più vicini al terminal, da cui distano appena 40 e 20 metri”.
Come funziona il sistema Telepass in aeroporto? Si entra e si esce senza ritirare biglietto e senza passare dalle casse: basta avvicinarsi alla barra, attendere l’apertura ed entrare nel parcheggio secondo la modalità “stop & go”. Non ci sono costi aggiuntivi, la tariffa viene addebitata in via posticipata sul conto Telepass; il dettaglio delle soste è sempre disponibile sul sito telepass.com o nell’app; infine si può creare facilmente la nota spese, e quindi distinguere i casi in cui viene usato per occasioni di lavoro da quelle di natura privata e familiare. Nel caso in cui il sistema non riconosce il Telepass (apparato non regolare), il cliente ritira il ticket alla colonnina e al termine della sosta paga alla cassa automatica. Nei parcheggi dell’Aeroporto di Catania non è attivo il servizio col Telepass ricaricabile.