Il San Domenico Palace, Taormina, un Hotel Four Seasons celebra il giorno internazionale della musica e anche primo giorno d’estate, con un pezzo inedito che prende ispirazione dalla Sicilia
Da sempre il San Domenico Palace di Taormina è stato tempio di arte in tutte le sue forme: fotografia, pittura, cinema e musica.
Numerosi sono gli ospiti da pentagramma che, nel corso della storia, hanno soggiornato qui, come il compositore e Direttore d’Orchestra Richard Strauss, per ben due volte, il soprano Lucia Aliberti, i Direttori d’Orchestra Claudio Abbado e Wolfgang Sawallisch, la violinista Yehudi Menuhin.
Ma una cosa in particolare attira l’attenzione di tutti coloro che visitano, meravigliati, le aree dell’hotel: il pianoforte a coda. Riconoscibile grazie anche alle scene della famosa serie TV “The White Lotus”, questo elegante pianoforte accompagna i momenti più emozionanti in Hotel, diventando strumento di convivialità e buon umore dell’emblematico Bar & Chiostro.
Nasce così, dal desiderio di coltivare questo prezioso heritage musicale, l’idea di celebrare il primo giorno d’estate e anche la giornata internazionale della musica, oggi venerdì 21 giugno, con un nuovo artista che vive questa icona dell’ospitalità, il compositore Andrea Vanzo.
Andrea Vanzo, pluripremiato musicista e compositore cinematografico, la cui musica è sempre stata un catalizzatore, esprimendo emozioni e stati d’animo profondi soprattutto nell’affascinante mondo del cinema e del teatro, dove trova la sua dimensione artistica ideale. Le sue composizioni evocano un’atmosfera nostalgica e avvolgente, sviluppata attraverso uno stile post-minimalista. Andrea unisce la musica classica moderna con elementi del paesaggio sonoro pop per creare un inedito e cinematico linguaggio musicale.
È in Sicilia che Andrea si lascia ammaliare dal fascino del paesaggio, traendone ispirazione compone un brano che prende il nome di Etna e lo svela in occasione della giornata internazionale della musica, in collaborazione con il San Domenico Palace. Etna sarà live su Instagram accompagnando i reel più poetici e presto su Youtube in versione integrale. Carico di immagini mozzafiato della Sicilia e di questo iconico Hotel, il suono e il video sono una celebrazione della destinazione, di questa isola che porta con sé colori e paesaggi fonte di ispirazione per gli artisti più eclettici.