Invitalia punta sul luxury a Ispica: 49,9 mln euro per hotel 5 stelle e campo golf

A Ispica, nel ragusano, nasceranno un albergo diffuso a 5 stelle, due ristoranti e un centro benessere: la gestione sarà affidata a Hilton. Ma il vero fulcro dell’operazione è la realizzazione di un campo da golf a 18 buche per attrarre un target turistico di profilo elevato e con alte capacità di spesa.

Il nuovo polo per il turismo di lusso è stato messo nero su bianco da Invitalia e Ispica Srl con la firma di un contratto di sviluppo da 49,9 milioni di euro, di cui 17,5 concessi dall’Agenzia governativa per lo sviluppo e rappresenta un salto di qualità per le potenzialità attrattive e per l’offerta ricettiva del territorio ragusano, con ricadute significative anche in termini di occupazione: sono infatti 190 i nuovi posti di lavoro previsti.

Fra gli obiettivi anche quello di destagionalizzare i flussi turistici, aumentando le presenze in ogni periodo dell’anno e rivolgendosi a un segmento di mercato sempre più corteggiato dalla concorrenza internazionale: turisti amanti del golf e dell’accoglienza di alto livello.

“Questo investimento – afferma Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia – conferma l’attenzione che il governo rivolge allo sviluppo dell’offerta turistica, soprattutto nel Sud, dove le potenzialità di crescita sono molto elevate”.

In provincia di Ragusa, nel 2017, il numero di posti letto è cresciuto del 2% grazie all’apertura di 4 nuove strutture, mentre è rimasta costante l’offerta alberghiera rivolta alla clientela più selezionata: il territorio è dotato di 3 alberghi a 5 stelle per complessivi 495 posti letto.

editore:

This website uses cookies.