A Palermo presenze in aumento ma fatturati hotel piangono ancora

Cresce il turismo a Palermo, ma gli albergatori riuniti all'Assemblea di Federalberghi Palermo presso l'Astoria Palace Hotel, ancora non possono sorridere. I dati parlano di un aumento del 18,1% di presenze straniere e di un calo del 5,39% degli italiani, per un totale di +6,22% per i primi nove mesi del 2013.
"La perdita sistemica dei fatturati degli ultimi anni non riesce a compensare questi dati – spiega Nicola Farruggio, presidente Federalberghi Palermo – L'esorbitante costo delle imprese e del lavoro, espone il settore alberghiero mentre il bacino occupazionale rischia ancora di ricevere ulteriori tagli. Per questo crediamo che una ripresa più concreta sia possibile solo con la collaborazione ed il supporto dell'amministrazione comunale che diventi più oculata nell' applicazione delle imposte verso il sistema alberghiero".
All' Assemblea ha partecipato anche Francesco Giambrone, assessore comunale alla Cultura e al Turismo, che ha sottolineato quanto sia importante la condivisione delle strategie turistiche con  Federalberghi, partendo dalla paventata tassa di soggiorno, per la quale sarà possibile pianificare con la categoria i piani di spesa dell' indotto dell' imposta da investire in servizi per i turisti e in promozione del territorio.
Presenti all'Assemblea i vertici della Gesap, il presidente Fabio Giambrone e il direttore generale Carmelo Scelta che, una volta indicato lo stato di salute dell'aeroporto Falcone-Borsellino e l'incremento di nuove tratte, hanno anche ufficialmente annunciato la collaborazione con Federalberghi Palermo per l'apertura del nuovo punto di accoglienza che sarà ubicato nell'area arrivi.

 

editore:

This website uses cookies.