Albergatori al lavoro per una mobilità sostenibile di Siracusa

Entro aprile Siracusa tornerà ad offrire ai turisti il servizio go-bike e bus-elettrici. Un'opportunità imperdibile secondo l'associazione Noi Albergatori Siracusa anche per fare emergere la destinazione Siracusa su altri competitor. Per questo motivo, accanto ai primi due progetti, l'associazione propone di valorizzare la città siciliana come meta da visitare a piedi.
"Attraverso una mirata informazione cartacea (dépliant illustrativi) e una specifica cartellonistica, spiega Giuseppe Rosano, presidente Noi Albergatori Siracusa – saranno indicati i percorsi turistici da seguire. Gli addetti al ricevimento degli alberghi, dopo aver ricevuto una specifica preparazione, incoraggeranno i turisti a "visitare Siracusa a piedi".
Il progetto potrà essere reso esecutivo nel momento in cui saranno istallati nelle principali arterie viarie della città una particolare segnaletica, in almeno tre lingue (italiano, inglese, francese), che indichi percorsi, tempi dei tratti e denominazione della destinazione turistica che si vuole visitare. La segnaletica deve essere rafforzata con le indicazioni degli alberghi e delle attività ricettive in genere. Le indicazioni di percorso istallati all'interno del quartiere Giudecca saranno individuati anche in lingua araba ed ebraico. Inoltre, dovranno essere istituiti info-point dedicati che dovranno somministrare tutte le informazioni utili. Per Ortigia, poi, bisognerà realizzare a breve-medio, la pedonalizzazione assoluta".
Per il servizio Go-Bike, il problema che si pone è di facilitare l'utilizzo per il prelievo, la consegna e il pagamento del corrispettivo dovuto per l'uso delle biciclette e al fine di evitare il ripetere degli errori del passato con la snervante e burocratica pratica occorrente per prendere a nolo una bicicletta. Noi Albergatori Siracusa propone al Comune di Siracusa di sistemare le rastrelliere in prossimità degli alberghi assicurando così maggiore sicurezza e controllo dei mezzi. Inoltre, gli addetti al front office degli alberghi potrebbero assistere l'ospite nella procedura di noleggio della bici e fornirebbero indicazioni sugli itinerari da seguire attraverso una mappa della città che gli albergatori si stanno facendo carico, a loro spesa, di fare stampare per fornirla ai turisti. Gli alberghi erogherebbero l'energia elettrica per alimentare le bici a pedalata assistita, provvedendo anche alla pulizia e la manutenzione dei mezzi mentre      il pagamento per il nolo delle bici, sarebbe facilitato con l'accettazione di carte di credito e bancomat, presso gli hotel.
L'associazione inoltre si propone di fornire ai futuri autisti dei bus navetta l'addestramento necessario per offrire ai turisti un eccellente servizio che si distingua soprattutto nell'accoglienza. 

editore:

This website uses cookies.